SISTEMI DI
IRRIGAZIONE
A GOCCIA
E A SPRUZZO

Prodotti per impianti di irrigazione a goccia e a spruzzo
per giardini serre, vivai, orti, colture fuori suolo.

SISTEMI DI
IRRIGAZIONE
A GOCCIA
E A SPRUZZO

Irrigazione a Goccia

I Gocciolatori per l’impianto di irrigazione a goccia, dai quali deriva la denominazione “irrigazione a goccia”, sono piccoli ugelli installati su tubazioni in polietilene atti al rilascio graduale dell’acqua. Il rilascio graduale avviene grazie al passaggio dell’acqua attraverso minuscoli labirinti che ne rallentano la velocità. I gocciolatori possono essere a portata fissa di tipo standard o autocomensanti oppure a portata variabile. Sono particolarmente utilizzati per le irrigazioni dei filari alberati, e delle ortive. I gocciolatori autocompensanti hanno generalmente una portata variabile tra i 2 e gli 8 l/h e funzionano in un range di pressione compreso tra 1.0 e i 4.0 bar.

Impianto irrigazione a goccia

Le ali gocciolanti per irrigazione, sono ampiamente utilizzate per l’irrigazione delle aiuole arbustive, dei filari alberati degli orti e delle tappezzanti. Esse consistono in tubi in polietilene con gocciolatori intrusi (inseriti all’interno del tubo durante il processo di fabbricazione). La distanza tra i gocciolatori determina il “passo” dell’ala gocciolante. Tendenzialmente nei giardini vengono impiegate ali gocciolanti autocompensanti con diametro esterno di 16 mm, passo 30 cm e gocciolatori da 2.0 – 2.2 l/h.

Un’alternativa alle ali gocciolanti è costituita dalla scelta dei Tubi Porosi. Questi erogatori, adatti per la subirrigazione sono caratterizzati da una microporosità che permette alla superficie del tubo di “trasudare” in modo uniforme l’acqua che verrà erogata direttamente in prossimità degli apparati radicali delle piante. Questi tubi vengono impiegati con pressioni di esercizio tipiche di 0.8 – 1.0 bar e rilasciano tendenzialmente portate di 2 l/h per ogni metro della loro lunghezza.

Sistema irrigazione capillare

Sistema irrigazione capillare

Bobine e capillari pretagliati

Sistema d’irrigazione localizzata per il settore vivaistico, floristico e colture protette. Permette di portare la goccia d’acqua, con l’ausilio di un asta, direttamente in prossimità della pianta o del vaso. Il sistema consiste in bobine di tubo in polietilene di vario diametro (16 – 20 – 25 mm) già forato con derivazioni di microtubi coestrusi in fase di produzione, premontati a intervalli regolari (minimo ogni 7 cm), sia singolarmente che a coppia. Si possono anche avere bobine forate alla spaziatura prescelta senza capillari montati, ma da inserire in un secondo tempo, senza ricorrere ad alcun raccordo. I capillari vengono inoltre forniti pretagliati a 40 – 50 – 60 – 80 – 85 – 100 cm., o in bobine da tagliare alla lunghezza desiderata.

Sono disponibili microtubi capillari con diametri esterni da 2,5 o 3,2 mm, mentre i diametri interni sono 0,6 – 0,8 – 1,0 – 1,2 – 1,5 mm.

Gocciolatori autocompensanti

Gocciolatori

Gamma gocciolatori autocompensanti

Ampia gamma di gocciolatori a bottone autocompensanti, di varie portate e caratteristiche.

I gocciolatori a bottone vengono normalmente utilizzati per irrigazione di colture arboree e di colture in serra su substrato e bancali in abbinamento ai punti goccia, dove l’uso dell’ala gocciolante non troverebbe il suo massimo potenziale.

Adatti a tubi in PE; adatti a microtubi in PE o PVC; adatti a innesto di gruppi gocciolanti.

Irrigazione a Spruzzo

L’irrigazione a spruzzo è una pratica di irrigazione delle piante molto simile all’irrigazione a goccia. La differenza consiste nell’uso di microspruzzatori invece dei gocciolatori. I microspriuzzatori emettono dei getti d’acqua molto sottili, tanto da essere chiamati “micro getti”. L’impianto può essere realizzato con microspruzzatori fissi (che arrivano a coprire fino a 180 gradi) o mobili. Oltre che per la sostituzione dei gocciolatori l’irrigazione a spruzzo si differenzia per la maggiore intensità di erogazione, questo fattore ha sia lati positivi che negativi, vediamoli.

A favore dell’irrigazione a spruzzo:

  • La maggiore intensità del getto evita il verificarsi di occlusioni nei tubi
  • I tempi di irrigazione sono inferiori

Contattaci per qualsiasi informazione

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
Agrosud s.n.c. | P.Iva 01838030870 | Created by SAKO